NANOCERAMIX

NANOCERAMIX (Isolanti termici)

NANOCERAMIX
NANOCERAMIX è una miscela di nanosfere di ceramica di minuscole dimensioni (dell’ordine di 100 micron) a loro volta dotate ciascuna di un nanorivestimento termoriflettente brevettato in collaborazione con la N.A.S.A. e formulata per essere aggiunta alle normali pitture per abitazione per ridurre la dispersione di calore nei mesi invernali e l’assorbimento di calore nei periodi estivi.

Con le loro peculiarità, hanno rivoluzionato il concetto tradizionale di coibentazione termica in termini di affidabilità, funzionalità e facilità di applicazione nonché di costi al metro quadro per l’utente finale, e sono in grado di garantire un risparmio energetico fino ad oltre il 20% sui costi di riscaldamento e condizionamento di edifici civili, commerciali ed industriali.

NanoceramiX riduce efficacemente la dispersione e l’assorbimento di calore diminuendo la QUANTITA’ di calore assorbita dalle pareti, dal soffitto e dal tetto di un edificio. Le loro proprietà molecolari permettono ai prodotti che le contengono di bloccare la dispersione di calore all’esterno dell’abitazione nei mesi freddi e di evitare l’assorbimento e l’accumulo all’interno di calore indesiderato nei mesi caldi.

 

2 strati di pittura contenente Nanoceramix conferiscono alla parete trattata una resistenza termica aggiuntiva pari a 1,05 m2 C/W, valore comparabile all’effetto sul calore radiante di oltre 3 cm di polistirolo espanso (valori certificati dai Laboratori Geoscience). La soluzione ideale consiste nell’applicare Nanoceramix sia all’interno che all’esterno dell’edificio, in modo da avere un isolamento aggiuntivo comparabile a 3 cm di EPS durante tutto l’anno.

Il test effettuato dai laboratori Geoscience  ha dimostrato che due strati di pittura contenente NanoceramiX nelle dosi indicate, confrontati con due strati della stessa pittura senza NanoceramiX, offrono una resistenza termica al calore radiante aggiuntiva R=6 hr f t² °F/BTU che è pari (in unità di misura europee) a 1.05 m² ° C/W. Il valore 1.05 m² ° C/W è comparabile al comportamento sul calore radiante di oltre 3 cm di EPS, e significa che, applicando all’interno due strati di NanoceramiX, si avranno in inverno valori comparabili di termoriflessione.
Torna su